Quando riusciamo ad accettare con serenità ciò che la vita ci mette nel nostro cammino, tutto prende un altro aspetto e viviamo in armonia con il resto.
Accettare per essere in linea con l’Universo.
La maggior parte delle persone vuole mantenere sempre il controllo delle situazioni, e quando le cose non vanno come sperato, creano un malessere interiore e tendono a essere negative, questo comportamento disallinea il proprio potere e allontana dal fluire con la propria anima.
È di estrema importanza imparare a riconoscere le situazioni che ci accadono come insegnamenti o prove, che la vita ci pone di fronte per apprendere e progredire, non possiamo cambiare le cose che non dipendono dalla nostra volontà, pertanto dire “non accetto questa cosa” è andare contro a ciò che non possiamo controllare. Imparare ad accogliere con consenso ciò che gli eventi o le persone ci pongono.
Quando non si accettano gli eventi o situazione che ci troviamo nel cammino quotidiano, è come remare contro corrente, un modo inutile e si sprecano energie senza raggiungere la meta.
Accettare è volersi bene e accogliere ciò che accade.
Volersi bene è apprezzarsi e darsi il giusto valore, avere rispetto di ciò che si è.
Accettare gli eventi e le situazioni che ci circondano è essenziale, per stare bene e in sintonia con il proprio stato naturale, soprattutto andare in contro al proprio scopo.
Possono essere svariate le motivazioni e pure le emotività, le quali portano a una non accettazione, per imparare ad accettare è essenziale fare un percorso di crescita personale, non possiamo pensare di migliorare senza allenarsi nel raggiungere un fine.
Semplificare l’accettazione.
Comprendere che non possiamo cambiare ciò che stiamo vivendo, ma è essenziale riconoscere la realtà per ciò che è realmente, imparando a gestire certe emozioni che provocano un certo stato mentale rispondendo ad esse consapevolmente. Quindi, non possiamo cambiare ciò che accade, ma possiamo cambiare la nostra reazione. Imparando ad accettare e soprattutto prendendo le situazioni con filosofia, potremmo notare come la vita prende un aspetto più soddisfacente.
Inoltre, se guardiamo dal lato spirituale, ciò che ci accade ha un senso ben definito per noi stessi e per la nostra anima, se cerchiamo di comprendere la situazione, anziché lottare per cambiare le circostanze, è necessario comprendere sempre di lasciar fluire e lasciare andare.
Alcune cose che puoi fare per l’accettazione.
Come possiamo iniziare un percorso di auto-accettazione, alcuni punti che possono aiutare:
- Connettiti con la tua anima, ascoltando ciò che ti arriva dal tuo cuore e lascia andare la razionalità, ci sono momenti che farsi troppe domande non aiuta;
- Accogli con armonia ciò che la vita mette nel tuo percorso, può servirti per la tua crescita e non per farti del male;
- Resta nel qui e ora, guardare indietro o proiettarsi troppo nel futuro, non aiuta a tollerare ciò che non ti piace;
- Cerca di comprendere senza giudicare le situazioni;
- Guarda ciò che accade da un’altra prospettiva e ti renderai conto del lato positivo;
- Lascia andare qualsiasi resistenza nell’ottenere a tutti i costi, quando la vita ti invia certi messaggi accoglili e lascia fluire;
- Sii sempre grato di ciò che ti accade.
Posso comprendere che non sempre sia facile entrare in comunicazione con certi punti, ma solo con un esercizio costante come il coaching si possono ottenere buoni risultati.
E ciò che mi piace ricordare, che tutto ci riporta a sapere gestire le proprie emotività.
Nel caso tu voglia approfondire questo argomento, puoi contattarmi al 3407204152 il primo consulto telefonico è gratuito e senza impegno.
Massimo Falegnami
Coach e Operatore Olistico