Ottenere ciò che desideri non è così scontato, fin quando non impari a permetterti di ricevere e di meritarti di essere degno di te stesso.
Cosa vuol dire permettersi.
Un concetto che spesso non ci è chiaro e non ci concediamo di “volersi bene”, non ci diamo l’autorizzazione a ricevere ciò che vogliamo realmente. Tutto deriva dal nostro vissuto e possono essere svariate le cause che risalgono generalmente alla propria infanzia, dai sensi di colpa, a non essersi sentito amato e desiderato, ad avere provato proibizioni, etc.
È utile imparare a distinguere i propri bisogni, orientando le proprie azioni verso i propri desideri, anziché assecondare quelli degli altri.
Come imparare a permettersi.
Occorre un lavoro su se stessi e dopodiché si può raggiungere ciò che si vuole, vediamo alcuni passaggi:
- Conoscenza di sé, comprendere quali sono gli errori che commettiamo nel comportamento e cambiare i propri schemi mentali;
- Ascoltarsi, per poter avere un comportamento in linea con ciò che desideriamo veramente, è importante saper ascoltare ciò che ci arriva dal profondo;
- Cognizione, dei propri comportamenti emotivi e mettere a disposizione tutte le risorse a nostra disposizione, non per forza compiacere il prossimo;
- Assertività, orientare le proprie scelte per se stesso, assumendosi la responsabilità, facendo valere i propri bisogni;
- Lasciare andare, liberandosi da tutti i conflitti interiori tra sé e l’esterno;
- Autostima, è necessario accrescere la propria stima di sé, comprendendo che solo tu puoi permetterti ciò che vuoi e di volere il tuo bene veramente;
- Progettazione, fondamentale avere chiaro dove vuoi andare e cosa raggiungere, pianifica per gradi il tuo domani, non si può avere tutto insieme ma andare per gradi.
Questi punti sono essenziali per iniziare a programmare il proprio fine e ottenere risultati.
Permettersi di sognare.
Può sembrare un concetto irreale ma senza un vero intento, non riuscirai mai a permetterti di ricevere quelli che sono i tuoi desideri. Ciò che è necessario è porti le domande giuste, spesso non ti è chiaro cosa realmente desideri dalla tua vita e quindi interrogati.
- Qual è il mio desiderio che non oso esprimere?
- Ho il timore di ciò che desidero possedere?
- Cosa posso cambiare del mio comportamento, per raggiungere ciò che voglio?
- Quali azioni necessito di fare per ottenere ciò che desidero?
- Sto facendo tutto il possibile per raggiungere ciò che voglio realmente?
- Sono disposto a faticare per ottenere ciò che voglio?
- Ci credo realmente con tutto me stesso?
- Sto mettendo in pratica le mie risorse e i miei piani di lavoro?
- Sono disposto a cambiare i miei atteggiamenti?
Sono alcune domande importanti da porti se vuoi permetterti di ottenere ciò che desideri.
Per ottenere e permetterti occorre cambiare focus.
Quante volte ti sei chiesto “perché non ottengo ciò che desidero?” è difficili ottenere risultati continuando a fare ciò che hai sempre fatto, devi iniziare ad andare fuori dalla tua zona di confort, so che può far paura e risultare difficile cambiare i propri schemi, ma finché continuerai a muoverti allo stesso modo di sempre non provochi alcun cambiamento, ricorda che a ogni causa corrisponde un effetto, per avere l’effetto che desideri devi dare origine a una buona causa.
È giunto il momento di svoltare, restando li a lamentarti non ti serve a niente, occorre agire adesso. Inizia con l’assumerti le tue responsabilità, stare a dire che è colpa di quello o di quell’altra situazione non ti aiuta e non è l’atteggiamento migliore, certo è molto più facile e veloce scaricare le responsabilità all’esterno, ciò che devi fare adesso è di essere determinato nelle tue azioni.
Indipendentemente da tutte le situazioni che ti freneranno nell’agire, lascia andare tutte le scusanti che utilizzi come alibi, per tutte le tue paure di uscire dal tuo stato abituale, focalizza tutte le tue risorse nel volere avere, costi quel che costi se vuoi raggiungere quel tuo scopo finale.
Ricorda sempre che la tua capacità e forza risiede nei tuoi pensieri, “quando credi che funziona, tutto l’Universo si attiverà in modo che funzionerà”, poi c’è l’altro aspetto che hai sempre pensato, “credi che non riuscirai e tutto ciò che farai sarà un fallimento”.
È tutto nei tuoi pensieri, inizia ora a indirizzarli su ciò che vuoi realmente!
Per poter avere un sostegno concreto in questo percorso di cambiamento, il coaching olistico può venirti in aiuto, per un primo colloquio gratuito e senza impegno contattami al 3407204152
Massimo Falegnami
Coach e Operatore Olistico