La manipolazione di massa è un metodo per influenzare a livello sociale, ha la finalità di condizionare le persone e le masse, con strategie sleali e soprattutto ingannevoli.
Strategie di manipolazione di massa.
Sono varie le tecniche che vengono utilizzate per manipolare le masse, una delle più attuate è la “Finestra di Overton”, un metodo per controllare la popolazione senza che essa se ne renda conto. Un’altra è definita la “Rana Bollita”, perché i poteri utilizzano il metodo di scaldare il popolo poco alla volta, con piccoli imput che vengono accettati senza essere contrastati.
Adesso riporto alcuni passaggi che vengono utilizzati per una manipolazione mentale di massa, al quale la maggior parte delle persone non sfugge a questi metodi menzogneri.
Distrazione.
Si inizia con il distrarre la popolazione con argomentazioni poco importanti e porre molta confusione di notizie, le quali rendono tutto molto ingarbugliato da creare uno scompiglio generale e mentale tra le persone, creare discordanza tra la popolazione è utile ai poteri per non essere disturbati nel loro processo. Per poter manipolare meglio è fondamentale creare panico e paure e alimentare questi timori allarmistici costantemente, per fare in modo di tenere il popolo sotto una sorta di ipnosi da terrore.
Reazione soluzione.
Da parte dei poteri creare la problematica “fondata” e successivamente dare la soluzione, anche se può sembrare un esito duro da accettare, ma viene fatto passare come utile e unica possibilità. In qualche modo viene mostrata alla massa, come un volere per il bene della comunità, manovrando la realtà verso gli interessi degli stessi poteri.
Sequenziale.
Per rendere tollerabile ciò che la massa non accetterebbe mai, la strategia è quella di rendere la situazione in forma graduale, affinché la popolazione lo accetti come fosse una cosa normale, manifestando poco a poco una normativa in modo tale che risulti naturale una certa privazione.
Differire.
Far passare una regolamentazione da attuare in forma temporanea, in modo che il popolo si abitua a una nuova norma, con il beneficio maggiore che ne avrà in un prossimo futuro. Questo metodo fa si che le persone si abituano e non hanno un rifiuto immediato, soprattutto non si ribella a tale norma, sapendo che è per il proprio bene.
Neutralizzazione.
Il potere cerca di eliminare chi tende a ribellarsi, cerca con ogni mezzo di ridicolizzare e discriminare completamente chi si distoglie da questo pensiero unico. Inoltre, i poteri tendono a incanalare le notizie solo in un senso e togliendo ogni contraddittorio, oltre che mettere a tacere ogni senso critico, per far valere solo ed esclusivamente il pensiero manipolatorio.
Ignoranza.
Questa è la strategia fondamentale dei poteri di mantenere l’individuo ignorante, cercare di togliere tutti gli strumenti per poter avere un pensiero critico. Portare avanti una narrazione fuorviante, gli stessi definiti esperti traviano le motivazioni a loro favore, manipolando oltre le menti anche la realtà dei dati ufficiali, in modo da far apparire ciò che desiderano i poteri per i loro torna conto.
Martellamento.
La strategia del bombardamento mediatico, dove i canali di informazioni oltre ad avere un pensiero unico, portano avanti la metodologia del terrore, sappiamo bene le persone impaurite sono facilmente manipolabili, la paura tende a non ragionare con la propria coscienza, ma ascoltare e credere a chi ti dice di volerti salvare.
Questi sono alcuni punti con il quale i poteri utilizzano nella strategia della manipolazione, per poter uscire da questo stato di raggiro è necessario riappropriarsi del proprio senso critico e della propria autodeterminazione, per poter riacquisire certe emotività e riequilibrarle potrai utilizzare il metodo del coaching olistico, portando avanti un percorso per ristabilire un benessere interiore, oltre a una crescita personale potrai riacquisire il tuo stato naturale e tornare a vivere in propria coscienza.
Nel caso tu voglia confrontarti con me contattami al 3407204152 la prima sessione è gratuita e senza impegno per entrambi.
Massimo Falegnami