Perdono gesto d’Amore, tecniche come Perdonare
Il perdono oltre ad essere un atto d’amore nei propri confronti, è lasciare andare risentimenti e rancori i quali avvelenano la tua anima. Questo gesto allontanerà i brutti pensieri e sentimenti disfunzionali, di conseguenza potrai andare verso la positività e portare benessere verso te.
Quando inizierai il percorso di perdono, inizierai ad acquisire i tuoi vantaggi:
- Ti sentirai libero da stress emotivi e odio;
- Il tuo sistema immunitario ne gioverà rafforzandosi;
- Lo stress è causa di disturbi cardiaci, quindi ne trarrai giovamenti;
- Inoltre, la possibilità di relazioni salubri.
Ci sono varie tecniche per perdona chi ci ha ferito, vediamo come fare:
- Un modo efficace è quello di prendere un foglio e scrivere ciò che provi realmente, dove esprimi tutte le tue emotività ti servirà per entrare in contatto con quel dolore. Poi scrivi il tuo perdono fallo con il cuore e sii grato.
- Successivamente è importante lasciare andare, mettiti comodo di fronte allo specchio e concentrati sul perdono, inizia a dire anche mentalmente, io perdono te (nome) per la situazione (descrivi) ti lascio andare in pace. Questo va ripetuto fino a che non senti di esserti alleggerito, e ringrazia. Possiamo farlo anche per se stessi e perdonarsi.
- Dona a te stesso amore, parlando e pensando con amorevolezza e non giudicarti o disprezzarti. Così facendo lasci che il tempo faccia il suo corso e sentirai che si alleggerisce il tuo cuore dalle offese ricevute.
- Fondamentale non criticare te e gli altri, senza accusare nessuno dei torti subiti, a volte si fanno azioni per svariati motivi inconsapevolmente. Cercare di capire e di apprendere la situazione come lezione per la propria crescita.
- Cambiare il focus dei propri pensieri, non serve restare legati a ciò che è stato, vai oltre e cerca di guardare la situazione subita sotto altre prospettive. La vita a volte è fatta di ingiustizie è importante saper accettare.
- Questo è un gesto che premia sempre ed è il pensiero positivo, inutile pensare a cose negative perché così facendo attrarrai ancora più negatività.
- Vivi nel qui e ora, goditi il presente e non farti scappare le opportunità che la vita ti offre, restando legato al passato triste e spiacevole.
Per perdonare occorre determinazione e buona volontà, tenendo presente che è un gesto esclusivamente verso il tuo benessere.
Massimo Falegnami