Manipolazione Emotiva, come uscirne
ogni giorno siamo manipolati dalle persone, pubblicità, TV, canali social, etc. tutti tentano di manipolare per il proprio tornaconto, così lo facciamo anche noi stessi, per imporre la nostra idea, per vendere, per convenienza, etc..
la definizione di manipolazione psicologica è, un modo per influenzare e finalizzato a cambiare la percezione, il comportamento dell’altro usando metodi ingannevoli, spesso vengono utilizzati per abusare oltre psicologicamente, pure fisicamente. Questo fine del manipolatore e per soddisfare il proprio ego ed interessi propri, senza alcuno scrupolo per l’emotività dell’altra persona.
La manipolazione più comune è proprio quella tra persone care, famigliari, amici, colleghi, con i quali abbiamo coinvolgimento emotivo e cerchiamo di ottenere qualcosa a proprio vantaggio, spesso anche con sensi di colpa per avere in qualche modo abusato dell’altro. Creiamo delle condizioni di manipolazione quando si cerca di controllare la relazione, oppure vogliamo che l’altro stia alle nostre dipendenze ed in qualche modo si sottometta al nostro volere.
Spesso l’uomo riesce a manipolare la propria compagna con il suo fare subdolo, per abusare della stessa sia psicologicamente che fisicamente. Purtroppo questa situazione è abbastanza utilizzata in alcuni uomini, che inizialmente si mostrano molto affabili e disponibili per corteggiare la propria preda (così possiamo definire), in modo da portarla in un mondo fatto di carinerie, quando poi ha ottenuto ciò che desiderava ed in genere fatta innamorare di lui, a quel punto scatta l’altra faccia della bestia che è in lui, abusando in tutti i modi della donna preda, la quale è divenuta vittima di soprusi e violenze. Questo è una manipolazione purtroppo ultimamente molto presente tra gli uomini, i quali hanno vere difficoltà emotive irrisolte e le riversano sulla persona che credono sia di loro possesso.
È facile cadere in queste trappole della manipolazione, perché la persona manipolatrice mette in campo un certo fascino verso l’altro, proprio per attrarla nella sua tana e poi approfittarne, questo accresce il suo ego e blocca la sua ragione delle cose.
Quando ci sentiamo strinti in questa morsa di malessere e di relazione malsana, è importante fare in modo di uscirne al meglio. Ci sarebbe molto da parlare su questo argomento di relazioni malsane di natura manipolazione sotto varie forme.
Da questo stato di manipolazione possiamo uscirne, anche se spesso non è così semplice, è fondamentale come primo passaggio è di riacquistare la propria indipendenza con una buona dose di autostima, spesso le persone manipolate soffrono di bassa autostima e si fanno raggirare dal manipolatore inizialmente che riesce ad esaltare le proprie doti. Quindi importante riacquisire stima di sé stessi e libertà, con una buona dose di sano egoismo per il proprio essere.
Acquisire fiducia delle proprie capacità e sopratutto forza di volontà per uscire da quel circolo vizioso che è stato costruito.
Importante prendere consapevolezza del disagio in cui viviamo.
Prendersi le proprie responsabilità, avere e pretendere il rispetto.
Darsi il diritto di dire no e di proteggersi in prima persona.
Il confronto con le persone care vicine, può essere di aiuto, ma non sempre certe persone riescono a dare il supporto necessario per uscirne, quindi la cosa migliore e rivolgersi a professionisti i quali possono aiutare nell’uscire da questa prigione.
Un modo efficace e che suggerisco per uscire da questa brutta situazione, fare un percorso di gruppo con un professionista esperto, per apprendere i metodi per liberarsi definitivamente da questo tormento.