Tecniche per gestire le proprie Emozioni.
Le emozioni sono tante e tutte necessitano di essere considerate e dargli il giusto valore, perché sono parte integrante della nostra vita e dobbiamo viverle in maniera serena, per poter ottenere benefici e farci vivere in armonia con noi stessi e con il resto fuori di noi.
Come già avevo accennato nell’articolo precedentemente, quando siamo assaliti da un’emozione forte, il primo modo per non aggravare la situazione è quello di contare fino a dieci, anche se a volte occorrerebbe anche di arrivare a contare fino a cento, la cosa più immediata è di fare un paio di bei respiri e rilasciare la tensione, che si è accumulata e poi reagire all’emozione ricevuta e provata, per poter affrontare l’altro.
Una tecnica che può venirci in aiuto è quella della meditazione, praticandola ci può portare benefici sotto molteplici aspetti, tra cui anche a gestire le emozioni questo perché meditando riusciamo a placare il nostro istinto ed essere più riflessivi, pertanto ci disponiamo a osservare l’evento e lasciare andare.
Oggi siamo tutti tartassati da brutte notizie ovunque, dalla radio alla TV, social, etc. le persone sono sempre più negative e pensano solo cose brutte, questo fa si che le nostre emozioni sono messe a dura prova e farci stare male. Imparare a gestire queste emozioni è abbastanza semplice, non guardo la TV, alla radio ascolto solo bella musica e scelgo la frequenza più appropriata, le persone che sanno parlare solo di cose pessimistiche le evito, quindi riesco a riequilibrare le mie emotività.
È fondamentale essere concentrati nel qui ed ora per non perdere il presente che viviamo ed è risaputo dell’importanza. Spesso però tendiamo a stressarci per varie situazioni e pensare che il futuro mi può riservare brutte cose, quindi iniziamo da adesso ad avere dei pensieri chiari per il futuro prossimo, gestiamo le emozioni in positivo pensando che domani otterrò cose piacevoli. Sappiamo che i pensieri di adesso, si presenteranno domani quindi, gestiamo bene le emozioni che pensiamo per il futuro, in modo da ottenere buoni risultati. Dirigere i pensieri in positivo aiuta la gestione delle proprie emozioni.
Iniziamo a modulare le parole che usiamo sia nel nostro dialogo interiore, che quello esteriore quando comunichiamo con le persone. Siamo portati a essere distruttivi per come ci esprimiamo, a tal proposito un esempio ricorrente: riuscirò a pagare questo debito e se non riesco cosa accadrà? Si ratta di un’affermazione distruttiva che mette in tensione le emozioni, pertanto potremmo formulare il concetto in altro modo: il debito al quale devo far fronte, nel caso di contrattempo posso avere questa alternativa… questa è un’affermazione costruttiva, perché offro un’alternativa e le mie emozioni saranno positive. È importante apprendere questo concetto, che può risultare difficile inizialmente, come tutte le cose dobbiamo prendere l’abitudine a indirizzare i pensieri e ne avranno beneficio le nostre emozioni.
Rilevante trovare la propria espressività per allentare lo stress che accumuliamo durante il quotidiano, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e preferenze di passare il tempo inteso come hobby, spesso però ci troviamo la scusa di non avere tempo per portare avanti un’attività rilassante. Questo è un male perché non scarichiamo le tensioni e le emotività si reprimono, vogliamoci bene e concediamoci il tempo per noi stessi qualsiasi sia la cosa ci faccia rilassare, può essere la lettura un buon metodo anche di apprendere, dipingere, fare giardinaggio anche in piccolo se abiti in appartamento, fare una passeggiata in solitudine per riposare la mente, uscire con una persona cara, sono molteplici o infinite le cose che potremmo fare, per poter equilibrare le nostre emozioni.
Suggerimento: non dire inizierò (affermazione negativa), inizio adesso! (affermazione positiva).
Massimo Falegnami.