Benessere per stare bene con sé stessi.
Il benessere è definito che la salute è un’insieme completo di armonia e benessere psichico, fisico, sociale, relazionale e non è la mancanza di patologie gravi e malesseri vari.
Il benessere della persona lo valuto un concetto più ampio, e non solo nei parametri sanitari che sono definiti malesseri e disfunzioni dolenti, questo è pure il pensiero della maggior parte delle persone.
Il benessere io lo interpreto come uno stato di armonia e stabilità della materia, dell’intelletto, dell’emotività e dell’energia. È fondamentale per stare bene e vivere a pieno la propria essenza individuale e globale, essere in armonia con tutte le nostre parti.
In tempi recenti viene concepito il benessere della persona in aspetti come: fitness, estetica, diete (quelli più conosciuti e seguiti), che trovo siano molto importanti. Tendiamo però a non dare risalto o meglio a non valorizzare aspetti come: tecniche di meditazione, rilassamento, coaching, educazione e formazione per la crescita personale, relazioni, comunicazione e di rispettare soprattutto se stessi e tutto ciò che ci circonda.
Per stare nel benessere e forma psico-fisica è necessario attivare un miglioramento totale del proprio “Essere”, rapportandosi in maniera generale e scoprendo nuovi orizzonti, che stanno emergendo negli ultimi anni come una crescita globale dell’umanità. È il momento per scegliere bene quale percorso intraprendere per il proprio benessere. Noi esseri umani non abbiamo tutti le stesse esigenze, capire veramente come percorrere il proprio cammino interiore ed esteriore è di fondamentale importanza, altrimenti si rischia di concludere la propria esistenza senza aver raggiunto il proprio scopo terreno.
Raggiungere il proprio scopo, è necessario per vivere a pieno un’esistenza serena e portare il proprio fine a livelli elevati di armonia ed equilibrio psico-fisico e spirituale. Anche la spiritualità ha la propria importanza, credere soprattutto in se stessi e su qualcosa che è superiore a questa dimensione, senza dimenticare che ognuno di noi è un Essere superiore.
Tutto questo può sembrare disorientante nonché strano, io personalmente lo sentivo cosi prima di intraprendere negli anni passati un percorso personale, al quale mi sono dedicato ad essere me stesso, di migliorare e ricercare un benessere completo per vivere a pieno il mio scopo, ho scoperto che tutto ciò può accadere veramente. Mi chiedo, se è avvenuto a me e ad altre molte persone, perché non dovrebbe accadere pure a te!?
Massimo Falegnami.