In un momento storico come questo che stiamo vivendo, dobbiamo imparare a gestire le proprie emozioni, in questa era di pandemia siamo tutti tenuti sotto stress da emozioni come: paura; inquietudine; ansia; tristezza; rabbia; la lista si potrebbe allungare di questi sentimenti negativi, i quali alimentano uno stato emotivo che può sfociare pure in depressione, soprattutto in un periodo così carico di tensione, dove il distanziamento sociale amplifica maggiormente questi stati di apatia pessimistica.
Le incertezze e timore di una malattia che si può rivelare letale, aumenta la possibilità di abbassare le difese immunitarie, quindi, rendendoci più contagiabili. Per poter rafforzare e gestire le emozioni è necessario fare un percorso per ristabilire l’equilibri emozionale, ci possono essere varie tecniche da poter utilizzare.
OMS dice che è normale in un momento come questo essere confusi e stressati, che dobbiamo cercare di mettere in atto la resilienza utilizzata in passato per affrontare momenti di crisi, questo non basta per poter gestire le proprie emozioni e soprattutto di ristabilire quel naturale stato di benessere psicofisico. In un momento così importante è necessario di farsi sostenere da professionisti, i quali possono sostenere in maniera appropriata e soprattutto rimettere in circolo la positività necessaria, per poter riprendere il proprio confort quello che abbiamo dovuto interrompere drasticamente.
Ciò che posso suggerire, è non farsi troppo condizionare dalle notizie che giungono ovunque, cercare di conversare con persone positive e soprattutto di parlare di altro, incanalare i propri pensieri ed essere consapevoli dei pensieri stessi, cercare di trovare interessi piacevoli per distogliere la mente. Fondamentale non prendere brutte abitudini, sregolatezze alimentari, abusare di alcol, droghe, fumo, etc. questi eccessi portato ad uno stato di inquietudine maggiore, difficile poi uscirne in maniera corretta.
Un aiuto semplice ed allo stesso tempo molto efficace sono le tecniche olistiche e coaching, con questo supporto riusciamo a ristabilire un ottimo equilibrio emozionale.
Massimo Falegnami.