Ascoltare il tuo IO Interiore.
L’importanza di ascoltare sé stesso in ogni momento, se ascolti ciò che ti dice il prossimo cadi in una situazione che non ti riguarda.
Gli altri ti consigliano (ma chi sono per consigliarti?), spesso consigliano per il proprio vissuto esperienziale, quindi un’altra situazione rispetto alla situazione che vivi tu stesso. Quindi, per qualsiasi situazione prima di confrontarti con l’esterno, ascolta ciò che ti arriva da dentro di te, ascolta la tua anima, lei sa sempre che scelta è giusta per te stesso.
Ognuno di noi ha il diritto di pensare e scegliere ciò che crede meglio per sé stesso. Indipendentemente da ciò che può accadere quotidianamente, è necessario stabilire ciò che è più giusto per noi stessi, è necessario prendere contatto con la nostra guida interiore, la nostra saggezza può darci tutte le risposte.
Purtroppo siamo condizionati da fattori esterni, amici, colleghi, famigliari, etc. che vogliono dirci cosa è giusto per noi e per il nostro bene.
Ogni volta che diciamo: “Non so” chiudiamo la porta alla nostra anima, importante ricordarsi sempre che solo la nostra anima sa bene ciò che è giusto per noi. I messaggi che ci vengono inviati dall’IO (da non confondere con il nostro ego) sono sempre positivi e benevoli per noi, nessun altro può sapere per noi.
Quando riceviamo i messaggi negativi, o quella vocina che vuole persuaderti con i peggiori pensieri, quello è il nostro ego a parlare, l’ego spesso ci porta ad agire nel modo errato e fare le scelte sbagliate. Anche la nostra razionalità, spesso ci fa pensare per difenderci da ciò che è la nostra esperienza, spesso però l’esperienza vissuta nella scelta presente non è la stessa cosa, quindi ascoltare quella nostra parte interiore che non è il pensiero, ma la percezione o intuito interiore che solo noi stessi possiamo ascoltare.
Aiutiamoci ad effettuare le scelte giuste e nel caso di dubbio chiedersi: “è la scelta adeguata per me in questo momento?”; “è la scelta giusta da fare?”; “cosa posso fare per capire meglio che scelta prendere?”; “quale altra alternativa posso valutare?”. Ad ogni domanda che ti rivolgi, ascolta attentamente la risposta senza affrettarti, ascolta da dove arriva la risposta, le scelte giuste arrivano sempre dal cuore, altrimenti è il tuo ego che risponde e sicuramente ti porta a quella sbagliata.
Come imparare ad ascoltare la propria anima?
Prendendo consapevolezza di te stesso, per imparare le tecniche che può utilizzare il coaching può aiutarti nel percorso di consapevolezza di te stesso e riconoscere i pensieri dell’anima.
Massimo Falegnami.