In questo periodo può essere facile cadere nella noia, essendo limitati nel fare molte cose che possono svagare la mente, essendo costretti a restare distanti l’uno dall’altro.
Cos’è la noia? Si tratta di uno stato d’animo che può essere di breve tempo, spesso si può protrarre e creare delle disfunzioni emotive le quali si possono trasformare in depressione. La differenza si annoia chi non ha la possibilità di fare qualcosa di stimolante, chi va verso la depressione entra in un meccanismo mentale, in cui si convince che nulla lo può stimolare a fare qualcosa per migliorare quello stato.
Soprattutto per le persone molto attive, in un periodo in cui si viene rallentati, è facile cadere in questo sentimento che può portare malessere psichico. Mentre le persone che tendono a sentirsi spesso annoiate, è perché non riescono o non vogliono trovare qualcosa di stimolante, può essere pigrizia o anche un fattore di voler restare in uno stato di apatia e volersi sentire vittime.
Imparare a sconfiggere la noia può essere da un lato semplice, usando l’immaginazione, facendo lavorare anche la fantasia e creatività, che ognuno di noi possediamo, per chi ha più difficoltà è un esercizio di allenamento e di sforzarsi, come si dice “volere è potere”, agiamo!
Cosa possiamo fare per sconfiggere la noia:
-
Leggere un libro di un argomento stimolante e che ti susciti interesse;
-
Anche se non hai grandi capacità, disegna, scarabocchia, usa colori come ti viene, importante e lasciarsi andare, magari puoi scoprire doti nascoste;
-
Scrivere, si può scrivere di tutto, racconti, poesie, scrivere i tuoi punti di forza e ciò che vorresti migliorare (questo è un ottimo esercizio), lista di cose che vorresti fare, etc.;
-
Fai qualcosa di manuale, bricolage, ricamo, qualcosa di artigianale, etc.;
-
Cercare qualche corso sul web che possa interessarti, per una crescita personale;
-
Fare delle tecniche olistiche, sport da casa tipo yoga, ci sono corsi che si trovano sul web;
-
Anche per chi non ha un giardino, comprare dei vasi e coltivare piante sul balcone.
Possono essere infinite le cose da fare anche in casa, senza doversi per forza annoiare, usare la fantasia e troverai la cosa che può appassionarti e ritrovare un buon equilibrio emozionale.
Massimo Falegnami.